AIRE Pavimenti in resina - Almè BG Pavimentazioni in resina

Le caratteristiche delle resine

Le resine creano soluzioni di arredo pregiate, raffinate ed innovative

Igiene e Pulizia

Spessore contenuto

Idrorepellente e Atossica

Facilità di Manutenzione

Resistenza al Fuoco

Resistenza agli Agenti chimici

Sopperisce alla mancanza di Giunti e Fughe

Personalizzazione nelle Forme e nei Colori

resina fantasia
clear

Decorazioni in resina

Potenzialità espressive e flessibilità d'uso

L'ottima potenzialità espressiva e la notevole flessibilità d'uso fanno delle resine (sottili membrane di rivestimento) il prodotto più affine all'ideale estetico contemporaneo ed è per questo che le resine hanno trovato applicazione negli spazi commerciali, negli ambienti di lavoro ed anche in quelli domestici.

I rivestimenti a base di resine sintetiche rappresentano la naturale evoluzione dei tradizionali pavimenti industriali, rispetto ai quali sviluppano nuove caratteristiche estetico-formali.

Per esempio, la resina stesa a rullo forma una sottile pellicola di spessore inferiore al mezzo millimetro, che trova un impiego prevalentemente industriale: viene applicata sulle pareti e sui pavimenti delle aziende alimentari e dei laboratori farmaceutici per ottenere superfici facilmente lavabili, ove sono necessarie condizioni di assoluta igiene.

clear

Le resine in edilizia

La caratteristica duttilità dei materiali resiniferi potrebbe senz'altro spiegare il successo e la diffusione dei pavimenti in resina. In generale, le pavimentazioni a base di resine si presentano con una superficie continua e perfettamente liscia che consente di coprire ampie metrature senza la necessità di marcare giunti, a differenza di quanto avviene, ad esempio, nei pavimenti in cemento industriale.

Rispetto a questi non presentano neppure le frequenti crepe e fessure dovute al ritiro del materiale in fase di asciugatura; le resine infatti non contengono acqua e pertanto non si riducono di volume.

Tra gli impieghi speciali annoveriamo i pavimenti sportivi (tennis, basket, pallavolo) dove vengono utilizzate resine amalgamate con cariche fibro-gommose, per conferire maggiore elasticità al manto sintetico. Si tratta di una soluzione indicata per rinnovare la superficie di vecchi campi da gioco eseguiti in cemento o asfalto.

Resina per edilizia
clear

Resina per negozi

Condizioni favorevoli per la posa

Il successo dei pavimenti in resina è sicuramente legato anche alla possibilità di rinnovare completamente l'immagine di un ambiente senza dover ricorrere a pesanti e profonde opere di rimozione dei pavimenti e dei sottofondi esistenti, con un notevole risparmio di costi e dei tempi di esecuzione.

Grazie al sottile spessore dei manti in resina non si deve neppure ricorrere al taglio di porte ed infissi esistenti. La posa può essere eseguita su qualsiasi superficie, cemento, pietra, piastrelle, purché stabile, perfettamente liscia e priva di umidità.

Questa caratteristica ne ha favorito la rapida diffusione, per esempio, nella ristrutturazione degli spazi commerciali.

clear

La natura della resina

La resina è una sostanza viscosa, prodotta da tessuti vegetali o ottenuta da processi di sintesi chimica. Le resine solitamente utilizzate sono di origine minerale, come ad esempio: i poliesteri, gli epossidici, le resine alchidiche, furaniche, fenoliche, bisenoliche, viniliche.

Pavimenti resina milano
clear

Caratteristiche delle resine per edilizia

Aspetto monolitico
La mancanza di giunti, fughe e commenti conferisce alle pavimentazioni in resina (eccetto quelle a film) l'aspetto monolitico caratterizzato da fascino ed eleganza e che fornisce, altresì, l'illusione di un ambiente più grande.
Colore delle resina

Grazie alla realizzazione artigianale AIRE Pavimentazioni è in grado di formulare e realizzare qualsiasi tipo di colore il Cliente richieda.

Resine a Basso spessore

La possibilità di realizzare pavimenti con spessori contenuti (a partire da 0,1 mm a seconda della tipologia del supporto e dell'effetto desiderato) permette di intervenire in quegli ambienti dove le altezze utili non devono essere ridotte e dove sia impossibile o difficoltoso modificare le altezze delle soglie.

Sovrapposizione

Con esclusione del parquet, la resina può essere applicata su tutti i tipi di pavimenti esistenti con spessori che possono variare a seconda del tipo di supporto e di effetto desiderato da 0,1 mm fino a 10 mm. La sovrapposizione è fondamentale in tutti quegli ambienti in cui per svariati motivi non possa essere fatto eccessivo rumore e sporco, andando ad eliminare totalmente la fase di demolizione e rimozione della vecchia pavimentazione.

Riparazione e manutenzione della resina

Grazie all'impiego di Staff altamente specializzato, AIRE PAvimentazioni può riparare eventuali danni causati da un utilizzo improprio. Nel caso che i pavimenti o i rivestimenti in resina perdano la lucentezza iniziale, potranno essere ravvivati con interventi veloci ed economici.

Pavimenti riscaldati

Le resine impiegate per la realizzazione dei pavimenti hanno la necessaria elasticità ed un'ottima trasmittanza termica. Queste caratteristiche le rendono idonee alla posa su pavimento riscaldato.

Resistenze meccaniche

La resistenza all'usura, al graffio, ed all'urto varia a seconda del tipo di pavimento richiesto. Indicativamente può essere paragonato ad un pavimento in parquet di ottima resistenza.

Resistenze chimiche

Su specifica richiesta del Cliente possono essere applicate delle finiture altamente resistenti alle aggressioni chimiche che varieranno di volta in volta a seconda della sostanza con la quale la pavimentazione dovrà venire a contatto.

Resistenza al fuoco

La maggior parte delle resine rientra nella Classe 1 ("ignifuga").

Idro/oleorepellenza

A motivo della struttura molecolare estremamente chiusa, le pavimentazioni in resina possono essere considerate idrorepellenti ed oleorepellenti purché in buono stato di conservazione. Restano escluse quelle traspiranti che, al contrario, hanno una struttura molecolare volutamente aperta per permettere il passaggio del vapore acqueo.

Atossicità, pulizia ed igiene della resina

Dopo la lavorazione la resina è completamente atossica. Data la mancanza di giunti, fughe o commenti i pavimenti risultano estremamente facili da pulire e quindi garantiscono un elevato standard igienico. La pulizia non richiede particolari accortezze. Tuttavia consigliamo l'utilizzo di un pulitore appositamente formulato per evitare possibili danni alle superfici. Non sono adatti né detergenti estremamente aggressivi o abrasivi né a base di solventi.

Antiscivolo

Nonostante le resine siano lisce godono di un ottimo grip che, su specifica richiesta del Cliente, può essere accentuato creando vere e proprie superfici antisdrucciolo.

Resistenza all'umidità

Negli ambienti umidi tutte le resine possono essere applicate a condizione che il massetto non sia soggetto a fenomeni di umidità di risalita. Nell'eventualità che si presenti questo tipo di problema, grazie alla costante ricerca di prodotti innovativi sul mercato, AIRE Pavimentazioni è in grado di fornire speciali cicli a base di resine traspiranti applicabili anche su massetti soggetti ad umidità di risalita.

Adattabilità

Grazie all'estrema adattabilità del prodotto si possono creare magnifici rivestimenti in resina sia di pareti che di oggetti di vario tipo.

clear
Ti informiamo che nel nostro sito web sono attivi i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni OK